Farina di Castagne

Processo Produttivo

....

ESSICCAZIONE A FUOCO
ESSICCAZIONE A FUOCO
ESSICCAZIONE AD ARIA
ESSICCAZIONE AD ARIA
FARINA DI CASTAGNE
FARINA DI CASTAGNE

....

CALIBRATURA E SELEZIONE
CALIBRATURA E SELEZIONE

Le castagne fresche di piccolo calibro , vengono destinate in parte per la produzione della farina di castagne . A secondo la richiesta di mercato vengono essiccate sia col metodo tradizionale e sia col metodo moderno, cioè ad aria calda, che consiste in un essiccazione mediante un impianto alimentato da una caldaia a bucce di castagne, un processo che dura 6 giorni ottenendo frutti con tonalità chiara e un sapore delicato . Sgusciato con macchine e stoccato temporaneamente, si procede con la selezione automatica mediante una selezionatrice ottica che provvede a separare la maggior parte delle castagne non idonee. Successivamente, operatrici e operatori manualmente rifiniscono il prodotto completando la fase in modo meticoloso, separando i frutti sani da quelli non completamente pelati e imperfetti, prima di passare alla fase successiva. 

Si procede con la calibratura delle castagne secche sgusciate, il quale separa eventuali residui di buccia, rottami di castagne secche e frutti di dimensione molto inferiori che a loro volta vengono deviate in un asciugatore, il quale mantiene una certa umidità prima di essere macinato per la produzione della farina di castagne. Tale operazione consiste nel far si che il prodotto mantenga le sue caratteristiche qualitative e organolettiche nel tempo. La farina di castagne verrà in seguito confezionata in sacchi di carta, palettizzata e successivamente spedita ad aziende dolciare, Essendo senza glutine è molto utile per le persone affette da celiachia.


IMPIEGO. La farina di castagne può essere impiegata per la preparazione del castagnaccio o per torte e plumcake, semplicemente sostituendola alla farina 00 all'interno delle normali ricette. La farina di castagne lievita ottimamente nel corso della preparazione delle torte, che risulteranno particolarmente morbide e friabile. La farina di castagne è ottima abbinata alla farina di farro o di frumento integrale. Inoltre si adatta per la preparazione casalinga di pasta fresca, pane e biscotti.                                                                    

                             RICETTE ➢➢➢➢➢➢



  METODO TRADIZIONALE